BigRep Nera, la moto che si stampa in 3D

La prima motocicletta elettrica al mondo completamente stampata con tecnologia 3D e funzionante, è stata progettata da Marco Mattia Cristofori e Maximilian Sedlak presso l’azienda tedesca BigRep.

Questa nuova moto è un prototipo da laboratorio attraverso cui i tecnici vogliono studiare e mettere a punto le due ruote del futuro.

"Questi eccitanti prototipi dimostrano la capacità senza precedenti della tecnologia di stampa 3D su grande scala FFF in AM", ha affermato Stephan Beyer, CEO di BigRep GmbH. "Inoltre sottolineano la nostra capacità unica di innovare come leader del mercato e portare tecnologie all'avanguardia dal design alla realtà, fornendo un valore aggiunto sul mercato per i nostri clienti industriali.”

La moto si presenta molto leggera, in soli 60 chili include motore elettrico, batterie e tutte le componenti.

Tutti i componenti NERA, esclusi i componenti elettrici, sono stati stampati in 3D, inclusi pneumatici, cerchi, telaio, forcella e sella. NERA presenta pneumatici airless con battistrada personalizzato, un cerchione romboidale leggero, paraurti flessibili (invece della sospensione) e il motore elettrico, montato in una custodia personalizzabile.

NOWLAB, la branca interna di BigRep che si occupa delle stampamti 3D su larga scala, ha spinto gli ingegneri a studiare ed introdurre una particolare scocca portante con configurazione ad arco. Questo permette un alto coefficiente di elasticità che si traduce in un buon comfort di marcia.

Lo sterzo, per migliorare le unioni fra le parti statiche e dinamiche della moto, è costituito da otto snodi. Il design angolare della moto è stilistico, ma potrebbe anche aiutare con l’aerodinamica per un’esperienza di guida più efficiente.

Il prototipo di moto BigRep NERA è un chiaro esempio dei limiti verso cui ci si può spingere in futuro per creare alternative moderne ed economiche rispetto alle attuali opzioni veicolari  esistenti sulle nostre strade.

La vedremo mai circolare sulle nostre strade?

Segui la discussione sul forum qui