BMW Motorrad sbaraglia la concorrenza alla “Motorcycle of the Year” 2019

Ottimo risultato per BMW Motorrad alla premiazione dell’annuale concorso "Moto dell'anno 2019" organizzato dalla rivista MOTORRAD.

Tre vittorie e sei tra secondi e terzi posti per un totale di nove piazzamenti sul podio.

Monaco di Baviera/Stoccarda. Con vittorie nelle categorie "Sport Bikes", "Enduro/Supermoto" e "Crossover", oltre a quattro secondi e due terzi posti, BMW Motorrad ha ottenuto un ulteriore impressionante risultato nella 21esima edizione della "Motorcycle of the Year" indetta della rivista MOTORRAD per questo 2019 dove 222 modelli di moto sono stati comparati e votati da 47.407 lettori provenienti dalla Germania.

"Sono molto soddisfatto degli eccezionali risultati ottenuti dalle nostre motociclette e desidero ringraziare sinceramente i lettori di MOTORRAD per la loro preferenza. Queste nove posizioni sul podio di cui ben tre vittorie di categoria sono molto incoraggianti per me e l’intera squadra di BMW Motorrad oltre ad essere un enorme incentivo a lavorare sempre meglio per difendere la nostra posizione di leader in tutti i segmenti del mercato motociclistico in cui siamo rappresentati ", ha dichiarato il dott. Markus Schramm, capo di BMW Motorrad.

Il primo posto nella categoria "Sport" è andato alla nuova S1000RR. Catalizzando il 22,1% dei voti dei lettori, ha superato la forte concorrenza sia delle sportive italiane che di quelle provenienti dal Sol Levante. I lettori di MOTORRAD hanno mostrato il loro apprezzamento per questa nuova RR che è stata migliorata in tutte le sue principali aree di utilizzo: grazie alla tecnologia BMW ShiftCam la nuova edizione 2019 è ora più veloce e leggera nonché più facilmente controllabile grazie allo stato dell'arte che i sistemi di controllo elettronico hanno raggiunto sulla nuova supersportiva di Stoccarda. La nuova S1000RR sarà disponibile nei concessionari dal prossimo mese di Giugno.

La BMW S1000XR ha, ancora una volta, dominato la categoria "Crossover", aggiudicandosi una quota di voti di tutto rispetto, 20,4%, in quello che si è rivelato essere un segmento molto conteso. Con il suo affascinante mix derivante dalle sue qualità per la guida sportiva, le eccezionali doti dimostrate sotto il profilo Touring il tutto unito al suo inconfondibile design, è stata ancora una volta il modello più apprezzato tra i lettori.

Un'altra vittoria netta è stata conseguita, nella categoria “Enduro/Supermoto”, dalla nuova R1250GS insieme alla sorella R1250GS Adventure. Ben il 23,5% dei lettori hanno confermato che questi due nuovi modelli GS rappresentano il massimo punto di riferimento nel segmento con il loro motore boxer evoluto grazie alla tecnologia BMW ShiftCam.

I famosi modelli da turismo BMW R1250RS e R1250RT hanno mancato di poco la vittoria nella categoria di appartenenza. Ciononostante, la R1250RS ha attirato il 22,2% dei voti dei lettori, terminando al secondo posto seguita a ruota dalla R1250RT sul terzo gradino del podio. Con le loro eccellenti qualità a tutto tondo, tra cui dinamica di guida ed idoneità al Touring, entrambi i modelli hanno confermato il loro ruolo chiave e l'elevato livello di gradimento nella categoria "Touring/Sport Touring".

Un altro secondo posto è stato portato a casa dalla BMW R nineT nella categoria "Modern Classics". Qui, il 17,0% degli elettori è rimasto colpito dall'ineguagliabile mix di design classico, tecnologia all'avanguardia e doti di guida sportiva.

I modelli BMW G310R/GS, debuttanti in questa competizione, nella categoria "Entry Level", hanno riscosso notevole interesse da parte dei lettori che li hanno premiati con un ottimo secondo posto. Risultato eccezionale per questi due agili tuttofare BMW Motorrad.

Nella categoria "Scooter", BMW Motorrad ha ottenuto un altro ammirevole secondo posto con lo scooter C Evolution, maxi a emissioni zero, che insieme al terzo posto del C650 Sport/C650 GT affermano la posizione di tutto rispetto che oramai la casa bavarese rappresenta in questo segmento sempre più vitale per le case produttrici.

La cerimonia della 21esima edizione della "Motorcycle of the Year" si è svolta l'11 marzo 2019 a Stoccarda. La kermesse organizzata dalla rivista tedesca è considerata la più importante comparativa a livello europeo, votata da lettori, riguardante motociclette e scooter.