Dainese Smart Jacket

"Never Ride whitout it", recita lo slogan che accompagna il video di lancio dell'innovativa Smart Jacket Dainese. Valentino Rossi, Luca Marini, Franco Morbidelli, Mattia Pasini e molti altri campioni, presentano, la Smart Jacket D-air.
L'azienda vicentina, da oltre 25 anni, porta avanti il suo ambizioso progetto per far si, che ogni motociclista possa avere il sistema D-Air ad un costo contenuto, mantenendo però affidabilità, sicurezza e qualità sempre ai massimi livelli. Per l'ennesima volta, Dainese centra l'obiettivo e crea un prodotto unico. 
La Smart Jacket si può indossare sopra ma, novità assoluta, anche sotto. "Over and under". Nessun cavo di collegamento con la moto, nessun kit da montare. Il sistema è stand alone, la tecnologia, la stessa usata in MotoGP.  Protezione in massima libertà. La ventilazione è decisamente ottima, la Smart Jacket può essere indossata sia in estate, quando il caldo diventa impegnativo che durante l'inverno o sotto la pioggia. 
26 ore di di autonomia, la batteria al suo interno, è a lunga durata, per far si che, anche il viaggiatore più incallito, non rischi di non poter utilizzare il sistema D-air. Non sbagliano un colpo in Dainese, non a caso sono i leader mondiali in fatto di protezioni per motociclisti, e non solo. All'interno della Smart Jacket c'è la più recente evoluzione del sistema D-air Dainese. Il suo sofisticatissimo algoritmo avverte in modo del tutto autonomo, il pericolo, attivandosi all'istante. La protezione è a 360 gradi. Il motociclista viene protetto sia sulla parte posteriore che su quella anteriore. Grazie al suo Shield, sia gli organi vitali che la schiena, sono protetti. Lo shield, il sacco con microfilamenti, brevetto Dainese, si gonfia in maniera omogenea e precisa, non lasciando neppure un centimetro della Jacket "scoperto".  
7 sensori elaborano i dati, proprio come un vero e proprio cervello pensante, 1000 volte al secondo. L'airbag si attiva in caso di highside, lowside, impatto frontale o non con un qualsiasi ostacolo, veicolo, muro o altro ed infine, anche in caso di tamponamento. Questa è una delle grandi novità! Anche quando il veicolo è fermo, ad esempio ad un semaforo, in caso di necessità, il sistema D-air protegge.
Ed ora veniamo alla domanda che tutti vi state facendo. Il costo. La nuova Smart Jacket avrà sicuramente un costo elevato, viste le caratteristiche tecniche, la versatilità e la tecnologia avanzata. E qui, ancora una volta, Dainese ci stupisce, lasciandoci a bocca aperta. 599,95 euro il costo della giacca e 249,95 euro il costo per la sostituzione dello shield in caso di attivazione. Siamo certi che, grazie all'azienda fondata nel 1972 da Lino Dainese, ora molti più motociclisti, potranno acquistare un airbag. Da anni, attendevamo questo momento, quello in cui la sicurezza viene messa in primo piano, abbattendo i costi ma non la qualità. Da oggi, ci sentiamo tutti più protetti e sicuri, su strade sempre più pericolose.
A breve, testeremo su strada la Smart Jacket, per darvi informazioni ancora più precise e dettagliate.

Ph. Fonte Web