DDG-Magazine a Capo Nord con la BMW F800GS Trophy

Vivo la mia vita un quarto di dito alla volta. E proprio quel pezzo di falange rimasta per sempre sull'asfalto del Circuito di Franciacorta tre settimane fa, ha rischiato di mandare all'aria quello che per molti motociclisti è IL VIAGGIO, quello verso Capo Nord.

Ma, si sa, tutti noi (quindi anche voi!) motociclisti abbiamo la testa dura e, quando abbiamo in mente qualcosa, alla fine, in un modo o nell'altro, lo facciamo.

E così è stato. Con l'anulare un po' squartato ed a cui tre giorni prima hanno tolto tanti punti quanti nemmeno sono riuscito a contare ed il medio sx con l'ultima falange rotta, sto per mettermi in strada, che ci sono oltre 10mila km che mi aspettano.

nordkapp2017

Follia? No, nulla di diverso da quello che molto probabilmente ognuno di voi, mosso dalla mia stessa passione per le due ruote, avrebbe fatto. In questa esperienza mi accompagneranno Alessandra e Michele, la prima compagna di vita, il secondo amico e socio storico di viaggi in moto in giro per l'Europa.

Dal momento che il piacere non è tanto la meta, quanto la strada che si fa per arrivarci e per tornare indietro, ho scelto un itinerario che consentisse di vivere il più possibile l'esperienza. Sette nazioni da attraversare con, ovviamente le terre del Nord come meta principale.

Le prime tappe saranno le più lunghe e, sfruttando principalmente le autobahn tedesche, ci consentiranno di percorrere agevolmente molti km, cosa che poi diventerà meno agevole salendo al nord, anche e soprattutto per il meteo che si incontra.

bmw-f800gs-2017-2-custom

Ah… scordatevi descrizioni di movida e locali alla moda. Le nostre serate si consumeranno a scambiarci impressioni su quanto visto e sulle emozioni vissute, magari in un ristorante tipico o magari camminando nei luoghi in cui soggiorneremo, perché lo trovo il miglior modo per entrare il più possibile a contatto con la cultura e le persone dei luoghi che si visitano.

Il mezzo che mi porterà alla punta estrema dell'Europa è una BMW F800 GS Trophy messa a disposizione di DDG-Magazine da BMW Motorrad Italia, nostro partner in questo progetto insieme ad Alpinestars, Cellular Line, Garmin, HJC, Six2 e TomTom che hanno fornito l'attrezzatura e l'abbigliamento che utilizzerò ed andrò a testare in questi 22 giorni.

L'esperienza che mi appresto a vivere vorrebbe essere un qualcosa di replicabile da chiunque e, per questo motivo, cercherò di fornire le indicazioni che servono per farlo. Pertanto, se vi va, venite con me. Oggi si va a ritirare moto, abbigliamento e tutto il resto ! 😉

Giorno successivo: DDG-Magazine in moto a Capo Nord – Day 0