Ducati: il 12 Ottobre la presentazione della Multistrada 1260 Enduro

La marcia di avvicinamento di Ducati ad EICMA 2018 (6-11 Novembre) passa per due tappe fondamentali, quella del 12 Ottobre e quella del 4 Novembre. In quest'ultima si svolgerà la tradizionale Ducati Premiere, dove saranno svelate tutte le novità 2019. Nella prima invece, la casa di Borgo Panigale farà cadere i veli su un nuovo modello, annunciato sul profilo Twitter aziendale.

Una frase stringata, "State connessi, il 12 Ottobre arriverà una nuova moto" ed una immagine, quella di un logo Ducati sporco di acqua e fango. L'indizio è ai confini dell'inequivocabile e preannuncia, con ragionevole certezza, l'arrivo della Multistrada 1260 Enduro, la versione più specialistica ed orientata all'off-road della adventure-tourer bolognese.

Si completerebbe così l'avvicendamento, sulla versione di punta della crossover Ducati, tra la precedente unità di 1198 cc e la nuova di 1262 cc, inizialmente utilizzata sulla XDiavel e principale candidato ad essere impiegato, nel futuro, anche sul modello top di gamma del Monster. Per tornare alla novità che il brand emiliano ha previsto di svelare tra due giorni, appiono scontati i dati di targa.

Questo siginifica che la nuova moto disporrà probabilmente della stessa potenza, 158 cavalli a 9500 giri, delle versioni standard ed S, mentre la coppia dovrebbe attestarsi sui 130 Nm a 7500 giri. Le quote ciclistiche resteranno quasi certamente invariate, così come il prezzo, che potrebbe registrare un marginale aumento, come avvenuto per le altre versioni. Sconosciuta la data di inizio delle consegne, che verrà probabilmente anch'essa svelata il 12 Ottobre prossimo.