Ducati Scrambler Desert Sled Adv Alaska

Metti Alex Earle, designer Audi e padre di Earle Motors. Presentagli la Ducati Scrambler Desert Sled. Metti ora insieme tutta la passione e la fantasia di quest’uomo di fronte ai muscoli mostrati da una moto che, nata come modello stradale, ha fatto valere le sue potenzialità nel terreno off-road. Osserva allora la nascita di un prototipo sopra le righe: la Ducati Scrambler Desert Sled ADV Alaska.

Il progetto si inserisce in un filo piuttosto rodato, quello delle off road vintage che decisamente ha catturato l'attenzione degli appassionati. Ricordiamo che la Ducati Desert Sled è frutto della volontà riportare in vita il concetto di off road  personalizzata che nascque nel fuoristrada californiano tra gli anni '60-'70. Ma questo non è bastato ad Alex Earle.

Designer conosciuto per il suo personalissimo custom ispirato agli street tracker, Earle ha dato libero sfogo alle attitudini della moto, immaginando di poterla portare dal deserto all’Alaska, perché già solo il nome potrebbe solleticare la voglia.

Per fare questo ha, dunque, equipaggiato la sua speciale Desert Sled con un cerchio da 21" dotato di pneumatici decisamente scolpiti e addirittura un argano laterale sulla parte destra (…perché nella vita non si può mai sapere a cosa si andrà incontro!). Ma non si è fermato qui. Il serbatoio è stato rimodellato, così come nelle moto da rally, portandone la capacità a 22 litri, peraltro supportata da un supplementare posto in coda. Piccola chicca: il serbatoio supplementare in coda presenta supporti per alloggiare una piccola motosega qualora doveste temere una strada ostruita!

A completare l’opera si aggiungo una sella personalizzata e l’indispensabile scarico alto.

L’idea è quella di avere un mezzo a tuttotondo, adattabile e piacevole allo stesso tempo. Il progetto, in corso d’opera e in continua evoluzione, prevede una maggiore protezione del motore e possibili modifiche alla lunghezza del forcellone.

Confermata, dunque, la capacità di trasformazione della Ducati Desert Sled, attendiamo di vedere su quali strade Alex Earle sarà letteralmente in grado di condurre la sua speciale ADV Alaska. Il prototipo promette tanto e risponde alla domanda che in tanti hanno posto, dopo aver misurato le capacità di resistenza della Ducati Desert Sled, perfetta per la scommessa di Earle Motors.