Honda: una moto a idrogeno nel 2019?

Partendo dal presupposto che qualunque costruttore sperimenti, nel proprio reparto R&D, soluzioni che non è detto troveranno mai sbocchi commerciali, è indubbio che alcuni di questi progetti almeno un parziale travaso nella produzione di serie lo avranno. In un momento in cui la trazione elettrica sembrerebbe essere il futuro, almeno per una parte di mobilità, Honda starebbe (il condizionale è sempre un must, in questi casi) esplorando anche altre strade, come quella che prevede l'utilizzo di motori ad idrogeno.

La soluzione, finora oggetto prevalentemente di studi e concept nell'ambito delle quattro ruote, è il fulcro attorno al quale ruotano alcuni brevetti depositati di recente dalla casa di Tokyo e che ne riprendono di precedenti, poi accantonati o, per lo meno, messi in stand-by. Dai disegni risulta una architettura fuell cell, con un motore elettrico che fornisce il movimento alla ruota posteriore.

Non c'è nessuna indicazione su quella che potrebbe essere la cubatura del motore che però, sulla base delle dimensioni, sembrebbe essere almeno di 750 cc o addirittura più grande, con il tutto montato su una maxi-naked dotata di telaio perimetrale, anche se, in questo caso, la linea della moto non è indicativa di quello che potrebbe essere il modello destinato alla produzione.

Con il governo giapponese che punta ad avere, sulle strade nipponiche, almeno 40 mila veicoli alimentati a fuel cell entro la fine del 2020, i quali dovrebbero accedere ad almeno 160 stazioni di rifornimento distribuite sull'intero territorio, c'è la possibilità che una prima moto ad idrogeno, celata sotto la dicitura di concept, possa fare la sua apparizione nei prossimi saloni autunnali (Intermot ed EICMA).

Questo considerando la scadenza da qui a meno di tre anni che si è prefissato il Giappone per i veicoli a celle di combustibile, ma anche in virtù del fatto che, nel 2019, correrà il 70° anniversario della fondazione di Honda, occasione più che mai appropriata per mostrare al mondo modelli innovativi e celebrativi di una ricorrenza così importante.

Picture by: MoreBikes