Kawasaki H2 GT, teaser #1: il compressore diventa turistico

Negli ultimi anni Kawasaki si è conquistata la palma di casa tra le più innovatrici dell'universo a due ruote per quanto riguarda l'ambito motori, grazie alla presentazione del 2014 e poi alla commercializzazione ad inizio 2015, della H2/H2R, prima moto di sovralimentata dell'era moderna. In più, la casa di Akashi, ad EICMA dello stesso hanno, ha anche mostrato il concept SC-02, dove le lettere sono le iniziali di Soul Charger, che definiscono molto bene l'emozionalità che sta alla base del progetto.

A due anni di distanza, l'azienda in verde è pronta ad ampliare la sua gamma di moto con compressore, con quest'ultimo che dovrebbe essere ancora una volta centrifugo, perché il mezzo in questione dovrebbe essere una sorta di versione turistica e dovrebbe chiamarsi H2 GT., anticipata oltre un anno fa da un rumour pubblicato su Young Machine- Non per niente, il titolo del teaser rilasciato da Kawasaki per introdurre il nuovo modello è "Supercharge your journey".

kawasaki-h2-gt-2

D'altra parte, la sovralimentazione è il modo attualmente migliore per dare potenza e coppia con emissioni ridotte rispetto alle unità aspirate, grazie alla possibilità di impiegare motori di cubatura inferiore o comunque meno spinti. Stante la mancanza di informazioni aggiuntive, visto che ad Akashi le bocche sono cucite, non è possibile stabilire adesso se sarà davvero un a moto derivata dalla H2, piuttosto che un qualcosa ad hoc.

E' fortemente probabile che i tecnici in verde abbiano adottato sempre il telaio a traliccio impiegato sulla sportiva. Potrebbero variare le quote, mentre è difficile l'impiego di una soluzione perimetrale, specie su una turistica. In ogni caso, secondo quella che è ormai l'abitudine, non solo di Kawasaki, sicuramente arriveranno altri teaser di questa nuova moto prima della presentazione ufficiale, che avverrà ad EICMA 2017.  

Immagine in evidenza by: Young Machine