KTM presenta la nuova EXC 300 TPI Erzberg Rodeo in edizione limitata

La KTM è stata in prima linea nello sviluppo delle moto da Enduro. Questa moto, agile e leggera, si adatta a tutti i terreni e non teme ostacoli, rendendo la EXC 300 il mezo ideale per affrontare il famoso Iron Giant. Per il 2020 verrà prodotta una edizione speciale in edizione limitata "Erzberg Rodeo 25°anniversario". Ognuna delle 500 unità sarà imballata con PowerParts e un kit grafico unico per commemorare l'anniversario della gara. Con tutto ciò che serve per conquistare la corsa enduro più estrema del mondo.

  

MOTORE E SCARICO
KTM stabilisce il punto di riferimento della tecnologia con la sua vasta gamma di modelli a due tempi completamente rinnovati e di nuova generazione, tutti dotati del rivoluzionario sistema TPI (iniezione elettronica). Ciò dimostra ulteriormente l'impegno incessante di KTM per l'evoluzione dei 2 tempi. I vantaggi sono chiari: oltre ad enormi miglioramenti nell'efficienza nelle emissioni di scarico, il sistema elimina anche la necessità di premiscelare carburante e re-jet, il che significa che con meno sforzo, il motore gira sempre in modo fluido e preciso.

CILINDRO
Il cilindro dell'edizione ERZBERGRODEO ha un alesaggio di 72 mm ed è dotato di una sofisticata valvola di scarico, che fornisce un carattere davvero fluido e controllabile al motore. L'iniezione garantisce un'eccellente atomizzazione del combustibile con l'aria, di conseguenza c'è una riduzione di miscela incombusta e quindi minori emissioni, una combustione più efficiente e un consumo ridotto di carburante. Un piccolo tubo nella parte posteriore del cilindro è collegato a un sensore di pressione di aspirazione, che fornisce i dati di pressione alla centralina. A partire dal modello 2020, i cilindri presentano un'unità di valvole di scarico migliorate con un sofisticato meccanismo di apertura. La nuova configurazione dello scarico aumenta le prestazioni del motore, mentre il profilo superiore della luce di scarico è stato lavorato per garantire una sincronizzazione della porta più accurata. Ultimo ma non meno importante, i nuovi modelli consentono l'uso di candele tradizionali.

CARTER MOTORE
I carter motore compatti sono realizzati con un processo di produzione pressofuso ad alta pressione che aiuta a ridurre il peso, pur mantenendo la resistenza e la durata. Il design consente una disposizione ottimale dell'albero vicino al centro di gravità, con conseguente centralizzazione di massa ideale.

TRASMISSIONE
La KTM 300 EXC TPI è ora dotata di una nuova trasmissione più robusta. I rapporti del cambio sono stati riportati dal precedente modello, ma ora sono realizzati con una materia prima più forte e forgiata, garantendo il massimo livello di durata e affidabilità. Un altra caratteristica della trasmissione è la leva del cambio no-dirt. Simile al design delle pedane poggiapiedi, che previene l'accumulo di sporcizia e assicura che la marcia successiva sia sempre disponibile, indipendentemente dalle condizioni.

TELAIO
Quando si tratta di 2 tempi, mantenere il peso basso è fondamentale. Non dovrebbe sorprendere quindi che la KTM 300 EXC TPI sia una delle moto da enduro più leggere, più sottili e più agili della sua classe.
Tutti i modelli EXC presentano nuovi telai in acciaio al cromo high-tech, con elementi idroformati. La rigidità è stata ottimizzata, con conseguente miglior feedback per il pilota, manovrabilità e stabilità migliorata. La testa del motore fissata lateralmente ora è in alluminio, riducendo così le vibrazioni.

ERGONOMIA E COMFORT
KTM ha sfruttato le conoscenze acquisite in decenni di successi in gara per creare un'ergonomia perfetta sulla EXC. Il massimo comfort e movimento del pilota in tutte le condizioni è garantito. Inoltre la moto presenta un nuovo design del fanalino posteriore che si adatta perfettamente alla nuova forma del parafango e del portatarga.

Con il contributo dei piloti ufficiali KTM, KTM R&D e Kiska Design, la nuova EXC cambia nelle forme; il risultato è un armonia completa tra pilota e moto. L'obiettivo principale era quello di fornire i punti di contatto ottimali che permettessero al pilota la massima libertà di movimento e una migliore manovrabilità.

MANUBRIO
Tutti i modelli KTM EXC sono equipaggiati con lo stesso manubrio affusolato in alluminio ad alta resistenza, prodotto da NEKEN. Il manubrio consente quattro diverse posizioni. I manubri sono forniti di serie con una presa vulcanizzata ODI sul lato destro e una comoda impugnatura ODI lock-on, che non richiede alcun filo o colla, a sinistra. Inoltre, tutti i modelli possono essere dotati di un selettore di selezione mappa manubrio opzionale, che consente di selezionare tra una curva di potenza standard e avanzata.

SOFTWARE ED ELETTRONICA
I modelli EXC TPI sono dotati del più moderno sistema di gestione del motore di qualsiasi moto fuoristrada a 2 tempi. Leggendo i dati dei sensori, come la pressione dell'aria in ingresso e quella dell'aria, la posizione della valvola a farfalla e la temperatura dell'acqua, la centralina ottimizza i tempi di accensione e la quantità di carburante da iniettare a tutte le altitudini e condizioni.

PARTENZA FACILE
Tutti i motori sono dotati del collaudato starter elettrico, che è un grande vantaggio per qualsiasi attività fuoristradistica. È alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 Ah ultraleggera che fornisce un avvio sicuro e affidabile.