Marquez batte Viñales, almeno secondo i colleghi

Marquez batterà  Viñales: questo è quello che ha deciso una "giuria" formata da piloti ed ex piloti, a cui è stato chiesto di fare un pronostico sul Campione del Mondo MotoGP 2017 

Anche se nei test pre-campionato è andato come un missile, non sarà il 2017 l'anno buono di Maverick Vinales, sempre che con "buono" si intenda quello giusto per diventare Campione del Mondo della MotoGP. Questo, almeno, secondo una speciale "giuria" formata da 22 piloti ed ex piloti, chiamati da Repsol a fare un pronostico su quale dei Top Rider si aggiudicherà quest'anno la corona della Classe Regina

Tra questi troviamo 10 piloti ancora in attività e ben 12 Campioni del Mondo, alcuni dei quali veri e propri miti del Motociclismo da Corsa: Angel Nieto, Freddie Spencer, Kevin Schwantz e Wayne Gardner, solo per citare i più celebri. Tra colleghi ancora in attività (Nicky Hayden, Hector Barbera, Alvaro Bautista, Karel Abraham, Johann Zarco, Pol Espargaro, Bradley Smith, Randy De Puniet, Jonas Folger e Loris Baz) stravince Marc Marquez, che si aggiudica ben 6 voti contro 3. 

SEPANG,MALAYSIA,25.OCT.14 - MOTORSPORTS, MOTORBIKE - MotoGP, Grand Prix of Malaysia, Sepang International Circuit. Image shows Marc Marquez (ESP/ Honda). Photo: GEPA pictures/ Gold and Goose/ Gareth Harford - For editorial use only. Image is free of charge.

Tra gli ex piloti la situazione è più equilibrata, anche se pende leggermete a favore di Viñales: sono in 5 a credere che sarà proprio Maverick a conquistare il gradino più alto del podio nel 2017 (Randy Mamola, Kevin Schwantz, Wayne Gardner, Carlos Checa, Ralf Waldmann) mentre a pronosticare un altro iride di Marc sono "solo" 4 (Freddie Spencer, Neil Hodgson, Lucio Cecchinello e Tadayuki Okada).

E se ci limitiamo a contare i voti dei soli Campioni del Mondo? Tra gli iridati di questa particolarissima giuria (12 su 22 hanno vinto almeno un Titolo Mondiale) vince ancora Marc Marquez, che si porta a casa 7 preferenze contro le 3 a favore del collega della Yamaha.  

vinales_maverick_yamaha

E gli altri, quelli che non tornano nei conti? Si sono astenuti: Angel Nieto, Alex Criville, Christian Sarron e Karel Abraham non sono riusciti -forse per scaramanzia- a fare un pronostico. Tutti sono però concordi nel dire che comunque la "questione Titolo" sarà un affare tra Marquez e Viñales: nessuno ha nominato Rossi, Lorenzo o Pedrosa come possibile vincitore del Campionato 2017. 

Quindi, in sostanza, chi vincerà? In 10 hanno detto Marquez, in 8 Viñales (con 4 astenuti). Dobbiamo fidarci? 

pronostico_2017