Michelin presenta il nuovo pneumatico Anakee Adventure

Michelin ha presentato in anteprima il nuovo pneumatico Anakee Adventure, rivolto all’utenza che cerca un prodotto dall’uso misto 80% asfalto e 20% off, pensato appositamente per le maxi enduro.

Questo segmento, negli ultimi anni, riscuote grande successo dal pubblico.

Oramai le varie “endurone” permettono di viaggiare a 360 gradi, di divertirsi sugli sterrati anche impegnativi e al tempo stesso di mantenere una guida sportiva e fluida su asfalto, offrendo prestazioni difficilmente superabili anche dalle moderne sportive, seppur rimanendo abbastanza ligi al codice della strada.

Ma al tempo stesso permettono una polivalenza che naked, sportive e custom non raggiungeranno mai. Si arriva in Hotel, si tolgono le valige, si settano sospensioni e riding mode su sport, e si può decidere a dare del filo da torcere alle carenate.

Oppure si può  entrare in qualche bello sterrato modificando l’assetto per poter uscire con qualche derapata controllata sul selciato.

Michelin ha quindi intercettato il bisogno di questo tipo di utenza e ha presentato in anteprima il nuovo pneumatico dual pursuit, “Anakee Adventure”.

Andiamo a vedere come è realizzato.

Il nuovo MICHELIN Anakee Adventure, commercializzato a partire da gennaio 2019, è stato omologato come primo equipaggiamento sulla BMW R1250 GS. L’intesa vede BMW e Michelin, marchi di fama mondiale, riconosciuti per la loro competenza e gli alti livelli di standard, rafforzare la loro collaborazione in uno spirito di fiducia reciproca.

Il nuovo MICHELIN Anakee Adventure si affianca alla gamma Trail (Enduro stradale) di Michelin unendosi al MICHELIN Road 5 Trail (100% uso stradale) e al MICHELIN Anakee Wild (50% strada / 50% off-road). Questo prodotto, sviluppato per un utilizzo 80% strada e 20% sterrato, copre un ampio spettro di esigenze dei motociclisti in funzione dell’utilizzo della moto in fuoristrada.

Il MICHELIN Anakee Adventure si distingue in particolare per la sua eccezionale aderenza su strade bagnate grazie alla nuova mescola di ultima generazione arricchita di silice. Abbina prestazioni eccezionali sull’asciutto alla stabilità e alla resistenza all'usura grazie a due tecnologie brevettate: MICHELIN Dual Compound 2CT e MICHELIN Dual Compound 2CT+.   

 

Diverse le misure disponibili per soddisfare i requisiti delle principali case motociclistiche

Inoltre, il nuovo battistrada con una scultura tassellata offre la trazione necessaria per affrontare sterrati e strade bianche.

Matthew YE, Senior Vice President Worldwide della Linea Business Due Ruote di Michelin, commenta: La nostra partnership con BMW risale al 2005, quando abbiamo equipaggiato liconica serie BMW GS. Il nuovo MICHELIN Anakee Adventure risponderà in particolare alle esigenze di quei clienti BMW che utilizzano essenzialmente la loro moto su strada, ma che a volte si dilettano con un po' di fuoristrada."

Vedremo quindi questo nuovo pneumatico come primo equipaggiamento già direttamente in EICMA 2018, in attesa di poterlo provare sul campo a partire dal prossimo anno.

Segui la discussione sul forum