Moto Gp Francia – 50 anni del circuito festeggiati con G. Agostini

Per celebrare i 50 anni del primo Grand Prix Moto in Francia disputato a Le Mans il 18 maggio 1969, con la vittoria di Giacomo Agostini sulla sua 500MV Agusta, il prossimo Gp de France Moto 2019 (17-19 Maggio) farà rivivere la leggenda del circuito Bugatti e celebrerà il grande campione italiano.

Il noto circuito Bugatti, è un circuito motoristico posizionato vicino a Le Mans, in Francia, ricavato parzialmente dal classico Circuit de la Sarthe. Ha ospitato il Gran Premio di Francia di Formula 1 nel 1967 e ospita attualmente il Gran Premio di Francia del Motomondiale.

Per quanto riguarda le gare motociclistiche, il circuito iniziò ad essere utilizzato come prova del Motomondiale nel 1969 con il Gp di Francia in cui vinse proprio Giacomo Agostini su MV Agusta nella Classe 500.

In cinquant'anni, il circuito di Bugatti ha visto gareggiare, in trenta Grand Prix di Francia, grandi campioni come Giacomo Agostini, Barry Sheene, Freddie Spencer, Michael Doohan, Valentino Rossi, Marc Marquez, ecc.

Il primo di questi, l'italiano Giacomo Agostini classe ‘42, che segnò la storia del circuito, è ancora oggi il pilota più titolato della storia del motomondiale. Il profilo della sua leggenda sta quindi tutto nei numeri, che a metterli in fila hanno dell'impressionante. Quindici titoli mondiali (7 nella 350 e 8 nella 500), 122 Gran Premi vinti (54 in 350, 68 in 500, più 37 podi), oltre 300 successi complessivi, 18 volte campione italiano (2 da junior).

Il pilota durante la manifestazione riceverà un tributo speciale per la sua eccezionale carriera e per i suoi record ancora senza eguali fino ad oggi.

Per festeggiare degnamente l’avvenimento quindi, verrà organizzata una retrospettiva con le immagini dei piloti e dei motocicli che hanno segnato la storia dei gran premi sul circuito Bugatti di Le Mans, con particolare attenzione alla figura del grande pilota italiano.

Segui la discussione sul forum