Moto GP – Ufficializzato il calendario della stagione 2019

Partiamo subito parlando di quali saranno le novità introdotte per la stagione che si aprirà tra poco più di due mesi.

Nel MotoGp non ci saranno grandi cambiamenti, ciò che più salta all’occhio sono i ritocchi al format delle qualifiche Moto2 e Moto3.

La Dorna sport infatti ha comunicato un paio di ritocchi, il primo dei quali riguarda le differenze tra la classe madre e quelle delle categorie inferiori, che saranno eliminate.

In questa stagione 2019 inoltre, nelle qualifiche di Moto2 e Moto3 verranno affrontati due turni di qualifiche e non solo uno.

Ad ogni modo, al netto di questi aggiustamenti voluti dalla Dorna sport, lo spettacolo inizierà il 10 marzo sul circuito di Losail, con il Gp del Qatar, passando poi per i circuiti di Moto Mondiale in Argentina e Stati Uniti, prima di arrivare sul circuito di Jerez in Spagna, passando per la pista francese di Le Mans il 19 giugno.

Senza ovviamente mancare di fare tappa anche in Italia al Mugello. Il Gp di Germania invece si svolgerà il 7 luglio e dopo la pausa estiva si tornerà in sella il 4 agosto nella Repubblica Ceca sul circuito di Brno.

Ritroveremo in Italia il motomondiale il 15 settembre a Misano, tracciato di San Marino prima che i campioni si spostino a seguire ad Aragon il 22 settembre, poi in Giappone, Australia e Malesia.

La moto Gp di quest’anno si svolgerà con lo stesso numero di gare dell’anno scorso ovvero 19. La chiusura ricalcando quanto avvenuto l’anno scorso, avverrà sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia il 17 novembre.

A partire dal 10 marzo dunque, vedremo chi riuscirà a contendere la corona al vincitore della passata edizione Marc Marquez.

DATE MOTO GP STAGIONE 2019

10 marzo – Gran Premio del Qatar

31 marzo – Gran Premio di Argentina

14 aprile – Gran Premio degli Stati Uniti

5 maggio – Gran Premio di Spagna

19 maggio – Gran Premio di Francia

2 giugno – Gran Premio d’Italia

16 giugno – Gran Premio della Catalogna

30 giugno – Gran Premio d’Olanda

7 luglio – Gran Premio di Germania

4 agosto – Gran Premio della Repubblica Ceca

11 agosto – Gran Premio d’Austria

25 agosto – Gran Premio della Gran Bretagna

15 settembre – Gran Premio di San Marino

22 settembre – Gran Premio d’Aragon

6 ottobre – Gran Premio della Tailandia

20 ottobre – Gran Premio del Giappone

27 ottobre – Gran Premio dell’Australia

3 novembre – Gran Premio della Malesia

17 novembre – Gran Premio di Valencia

Segui sul forum