MotoGp: Andrea Dovizioso è il più veloce a Silverstone

La Dodicesima tappa del motomondiale sullo storico circuito britannico di Silverstone si apre con Andrea Dovizioso che vola durante l'intera prima giornata di libere in programma.  Risultato importante per prenotarsi un posto per le qualifiche in vista della pioggia di domani. C'è da dire che la Ducati #04 è marcata stretta (veramente stretta a 5 millesimi di secondo) da un sorprendente Cal Crutchlow (Honda LCR) che sulla pista di casa vuol ben figurare e accaparrarsi un podio per lui e per la squadra. 

Insospettabile Maverick Vinales spunta tra la parte alta della classifica col terzo crono, in un weekend positivo per le Yamaha che forse finalmente vedono la luce in fondo al tunnel. 8° Valentino Rossi che, in accordo con Andrea Dovizioso, si lamenta dei numerosi avvallamenti della pista che condionano la guida. 

Alle spalle del trio di testa Marc Marquez (Honda) e Jorge Lorenzo (Ducati). I due spagnoli aggiustano il tiro in vista delle qualificazioni di domani, determinati a riproporre lo spettacolo ed il primato delle ultime gare. Quest'ultimo è anche stato protagonista di un contatto che poteva trasformarsi in un qualcosa di più. Con Petrucci che esce dai box senza guardare, Jorge si è sentito correre dietro la schiena i brividi di mandare all'aria un intero weekend di gara. Fortunatamente l'incrocio di traiettoie si è concluso senza ripercussioni. 

Con la determinazione di riconquistare punti importanti, diamo la parola al più veloce di oggi:

“Sono contento perché nonostante le condizioni difficili dell’asfalto siamo riusciti ad ottenere delle buone prestazioni, soprattutto oggi pomeriggio quando ho girato con le gomme usate della mattina e siamo stati ancora più veloci. Purtroppo qui a Silverstone gli avvallamenti dell’asfalto rendono la situazione piuttosto complicata, ma vedo che comunque stanno faticando un po’ tutti: hanno riasfaltato la pista ma le condizioni sono peggiori dell’anno scorso. Per fortuna il grip è buono e quindi alla fine non va così male. Domani cercheremo di provare altre gomme, visto che oggi ci siamo concentrati solo su due soluzioni per il posteriore, ma per il momento sono molto soddisfatto del mio primo giorno.”
Andrea Dovizioso


A seguito il programma del weekend con gli orari tv di prove, qualifiche e gara: 
Programmazione su Sky Sport MotoGP HD
Sabato 25 agosto

10:00 – Moto3, Prove Libere 3 – Diretta Sky Sport Motogp
10:55 – MotoGPProve Libere 3 – Diretta Sky Sport Motogp
11:55 – Moto2, Prove Libere 3 – Diretta Sky Sport Motogp
13:35 – Moto3, Qualifiche – Diretta Sky Sport Motogp
14:30 – MotoGP, Prove Libere 4 – Diretta Sky Sport Motogp
15:10 – MotogGP, Qualifiche – Diretta Sky Sport Motogp
16:05 – Moto2, Qualifiche – Diretta Sky Sport Motogp

Domenica 26 agosto

10:00 – Moto3, Warm Up – Diretta Sky Sport Motogp
10:30 – MotoGP, Warm Up – Diretta Sky Sport Motogp
11:00 – Moto2, Warm Up – Diretta Sky Sport Motogp
12:20 – Moto3, Gara – Diretta Sky Sport Motogp
14:00 – MotoGP, Gara – Diretta Sky Sport Motogp
15:30 – Mot2, Gara – Diretta Sky Sport Motogp

Le differite in chiaro su Tv8
Sabato 25 agosto

17:00 – Sintesi qualifiche Moto3, Moto2 e MotoGP

Domenica 26 agosto

15:15 – Gara Moto3 (16 giri)
17:00 – Gara MotoGP (20 giri)
18:30 – Gara Moto2 (18 giri)