MotoGP Gran Premio di Francia: Marquez in pole sul bagnato

Tempo ballerino oggi a Le Mans con la pioggia che ha reso non facili le qualifiche del GP di Francia ma che non ha impedito al marziano Marquez di conquistare la Pole Position con il tempo di 1'40"952. Pole numero 55 in carriera nella classe regina per lo spagnolo che raggiunge Valentino Rossi e terza pole stagionale.

 A fargli compagnia in prima fila domani ci saranno le Ducati di Danilo Petrucci (1'41"312) e Jack Miller (1'41"366), seconda fila tricolore con Andrea Dovizioso (1'41"552) e le due Yamaha di Valentino Rossi (1'41"655) e Franco Morbiidelli (1'41"682).

Terza fila per la seconda Honda ufficiale Jorge Lorenzo (1'42"067), in difficoltà Alex Rins che scatterà dalla diciannovesima posizione in settima fila. Chiude lo schieramento Andrea Iannone.

"Oggi era difficile, con questa pioggia, una lotteria. Abbiamo fatto una bella scelta con le gomme, mettendo quelle da bagnato che era più sicuro. Sono contento per questa pole" le parole a fine qualifica di Marc Marquez.

"Abbiamo fatto una buona strategia con la squadra, siamo usciti subito ed è andata bene visto che poi le condizioni sono peggiorate" ha dicharato Danilo Petrucci, "C'era da stare in piedi, abbiamo fatto una buona qualifica e domani speriamo in una bella gara".

Una caduta non ha impedito a Jack Miller di conquistare la prima fila. "Oggi ho chiuso terzo, non mi piacciono queste condizioni, ma sapevo che all'inizio era un buon momento. Dovevo sfruttare al massimo il primo giro e sono riuscito a farlo" ha dichiarato il pilota Ducati Pramac.

In Moto2 pole position di Jorge Navarro davanti a Thomas Luthi e Alex Marquez. Fantastica quarta posizione per Mattia Pasini, ottime qualifiche anche per Andra Locatelli che partirà in sesta posizione davanti a Lorenzo Baldassarri.

Qualifiche ricche di cadute in Moto3, John McPhee scatterà davanti a Tony Arbolino e Ai Ogura.