MV-Agusta Brutale 800 RR America

Sulla base della Brutale 800 RR 2018, dotata dell'ultima versione del tre cilindri varesino, omologato Euro 4 secondo le norme vigenti, MV-Agusta ha realizzato una versione speciale in edizione limitata della sua naked, la Brutale 800 RR America. E' un omaggio ad una realizzazione che fa parte della storia della casa di Schiranna, la S America 750 prodotta nel 1975.

Delle sua antesignana, la nuova nata dell'azienda varesina riprende la colorazione rosso-bianco-blu che ricorda quella della bandiera statunitense. Sul serbatoio poi, le 50 stelle che simboleggiano gli stati della federazione USA. La sella, rossa sia per il guidatore che per il passeggero, è quella maggiormente imbottita presente nel listino degli accessori MV.

Sul fronte meccanico non ci sono differenze rispetto agli altri modelli dotati dello stesso propulsore. La potenza è infatti di 140 cavalli a 12300 giri, con una coppia di 87 Nm a 10100 giri. Il peso è di 175 kg a secco, esattamente come le altre versioni della naked varesina equipaggiate con lo stesso motore 3 cilindri a 12 valvole di 798 cc.

Ogni esemplare di Brutale 800 RR America sarà contraddistinto dalla scritta “America Special Edition” e dal numero progressivo di produzione, entrambi posti sulla copertura della strumentazione. Il numero progressivo sarà anche riportato sul certificato di autenticità della moto che verrà consegnato a ciascun acquirente all'atto dell'acquisto.

In attesa del rinnovamento della piattaforma a quattro cilindri promessa da Giovanni Castiglioni, l'azienda varesina lavora di cesello sulle sue tricilindriche. La MV-Agusta Brutale 800 RR America dovrebbe costare circa 18300 € e si andrà a posizionare, come prezzo, tra i 15770 della RR ed i 18990 della versione speciale Pirelli, seconda solo alla esclusiva RC, che di Euro ne costa 19900.