Norton svela i nuovi modelli Atlas 650

La casa produttrice britannica Norton, presenterà al Salone di Birmingham dal 17 al 25 novembre 2018, la moto più importante nella storia moderna dell'azienda, accessibile al mercato di massa.

C’è l’ufficialità sull’uscita della Norton Atlas 650, e a darla è lo stesso Stuart Garner, CEO della casa britannica, che ha postato sul suo profilo Twitter un video che annuncia il debutto della scrambler inglese. "Per noi è un punto di svolta", afferma Stuart Garner, CEO di Norton. "È la nostra prima moto a prezzi accessibili. Puntiamo a fare 2000 vendite all'anno una volta che inizierà la produzione completa di queste due versioni ".

Una nuova line-up Norton sta per prendere forma attorno all’inedito motore bicilindrico da 650 cc. Primo modello in arrivo, la Atlas 650, heritage direttamente ispirata alla scrambler 750 prodotta dal marchio inglese tra il 1962 e il 1968.

Il nome Atlas deriva da uno dei modelli più famosi di Norton, prodotta tra il 1962 e il 1968 con un motore bicilindrico da 750 cc, e battezzata con il nome di un missile impiegato anche dalla NASA in quell'epoca, perché era la moto più prestazionale prodotta dalla Casa inglese al momento. La potenza dichiarata era di 52 CV a 6.500 giri/min, capaci di spingere la Norton a oltre 190 km/h.

La nuova Atlas, invece, avrà un motore bicilindrico da 650 cc, che probabilmente disporrà di alcune componenti del V4 da 1.200cc e dovrebbe essere realizzata in tre versioni di cavalleria, a partire da 70 CV.

L’obiettivo dichiarato dal CEO di Norton Stuart Garner è di creare una moto che possa essere d’ appeal ad una vasta fascia di utenti. 

C’è da osservare criticamente però che la moto verrà presentata e lanciata all’interno di un mercato affollato e molto competitivo. Per quanto riguarda i modelli lanciati da Norton, marchi come Triumph, BMW e Ducati hanno già lanciato modelli simili da parecchi anni e nei loro listini è sempre presente un modello di moto scrambler.

 

Il fenomeno del modello scrambler, inutile nascondersi, ha avuto il suo boom già a partire da qualche anno. Norton ha dichiarato che la Atlas costerà intorno alle 10.000 sterline, ovvero circa 11.300 euro al cambio attuale.

Segui la discussione sul forum