Panigale V4 Anniversario per il 25° della 916

Ducati sceglie una serie speciale per onorare il quarto di secolo dell'iconica Ducati 916 – capolavoro di Massimo Tamburini e Sergio Robbiano – divenuta rapidamente un’icona del motociclismo moderno, unica moto esposta al Museum of modern art di New York.

La Ducati 916 non è stata solo una moto meravigliosa, è anche stata anche per anni la moto da battere nelle competizioni World Superbike; la 916 SBK si è imposta fin dalla prima gara di esordio e negli anni successivi ha vinto 120 gare, 8 titoli Costruttori e 6 titoli piloti di cui 4 con l’inglese ‘King’ Carl Fogarty.

Il pilota inglese insieme alla 916 rappresentano ancora oggi l’accoppiata di maggior successo in assoluto nella storia della Ducati in SBK.

Per celebrare il 25° anniversario, nasce la Panigale V4 25° Anniversario 916 in versione limitata, prodotta in 500 unità numerate. La “25° Anniversario 916” è basata sulla meccanica della Panigale V4 S, arricchita di contenuti tecnici racing derivati dalla Panigale V4 R, come il telaio “Front Frame” disegnato su specifiche Ducati Corse, la frizione a secco, i controlli elettronici ancora più specifici per l’uso pista come il Ducati Quick Shift up/down EVO 2 e il Ducati Traction Control EVO 2

Esteticamente si distingue per la livrea dedicata che ricorda la Ducati 996 SBK vincitrice con Fogarty del Campionato World Superbike 1999, a cui sono abbinati i leggeri cerchi forgiati in magnesio Marchesini Racing, lo scarico omologato Akrapovič in titanio e la ricca lista di componenti in carbonio e in alluminio ricavato dal pieno e un certificato di autenticità, che riporta l'abbinamento tra il numero della moto, quello del telaio e del motore.

La presentazione, avvenuta questo weekend in occasione del round di Laguna Seca del mondiale SBK, è stata anche l’occasione per ricordare Carlin Dunne, il pilota californiano del team Spider Grips Ducati, recentemente scomparso alla Pikes Peak. Jason Chinnock ha annunciato la decisione di Ducati di “ritirare” dal mercato l’esemplare contrassegnato dal 5, numero che Dunne usava in gara. La moto verrà battuta all’asta e il ricavato sarà destinato alla raccolta fondi per offrire supporto alla madre di Carlin.

Carl Fogarty. che ha presentato al pubblico la moto sul palco di Pebble Beach, ha dichiarato: “Sono particolarmente emozionato di essere presente a questo evento. In sella alla Ducati 916 ho vissuto momenti bellissimi e indimenticabili e sono state scritte pagine importanti della mia storia personale così come del Campionato Mondiale Superbike. Aver giocato un ruolo da protagonista è per me motivo di grande orgoglio, così come essere oggi qui per togliere ufficialmente il velo a questa bellissima moto”.

Il Team Aruba.it Racing – Ducati per le moto ufficiali di Álvaro Bautista e Chaz Davis  scenderà in pista per tutto il weekend con una livrea ispirata alla Panigale V4 25° Anniversario 916.

 

https://www.daidegasforum.com/forum/forum-specifici-di-marca/ducati/10566433-panigale-v4-anniversario-per-il-25°-della-916