EWC: Roby Rolfo campione del mondo Endurance SuperStock

Con una gara strepitosa alla 8 ore di Oschersleben, chiusa ai piedi del podio con una moto superstock, Roberto Rolfo, Stefan Hill e Robin Mulhauser sulla Yamaha del team Moto Ain hanno conquistato la vittoria di classe e il titolo mondiale Endurance nella classe superstock.

Vittoria incredibile

I numeri aiutano a capire la dimensione dell'impresa: il team, pagando lo scotto di un inizio stagione difficile con lo zero nella gara d'esordio al Bol d'Or, si è presentato al via con uno svantaggio di 11 punti sui rivali del Team Gert56 e quindi non proprio favorito dal pronostico.

A causa del meccanismo di assegnazione dei punti del mondiale, che lega il punteggio della classe sstk al risultato nella classifica assoluta il gap appariva quasi incolmabile, lo straordinario quarto posto assoluto – primo di categoria in una gara letteralmente dominata conducendo 204 su 303 giri al comando e qualche inconveniente tecnico incorso ai rivali hanno permesso l'impresa.

Il Team

Moto Ain è un team privato che corre la categoria superstock con Yamaha R1 gommata Dunlop. Dopo il secondo posto conquistato nella stagione 2016/17 e il terzo 2017/18 conquista quest'anno per la prima volta il titolo

Vista da dentro

Abbiamo chesto a Roby di raccontarci come ha vissuto questa vittoria : "E stata un esperienza incredibile, in un campionato che mi piace molto ed è stato ancora più bello raggiungere questi risultati una struttura privata al 100%. La settimana di gara è stata davvero bella, con molta voglia di lavorare da parte di tutto il team; siamo riusciti ad essere sempre veloci e costanti – che è molto importante in questo tipo di gare"

I prossimi obiettivi: "Adesso si lavorerà tutta l'estate con l'obiettivo di riuscire a fare la prossima stagione tutta in crescendo, già dal Bol d'Or, chissà magari passando anche di categoria. Adesso sono molto carico e pronto a tornare in pista per la tappa di Misano del Mondiale SuperSport"

Il pilota torinese infatti prenderà parte come wild card al prossimo round del Mondiale SuperSport "Riviera di Rimini" in programma dal 21 al 23 giugno prossimi con  la Kawasaki Ninja ZX-6R del Team Green Speed.

https://www.daidegasforum.com/forum/sport-e-campionati/sbk-ss-sstk-ama-bsb-endurance/10549198-ewc-roby-rolfo-campione-del-mondo-endurance-superstock