Superbike: calendario test invernali 2018-2019

Appena il tempo di spegnere i motori dopo Losail e di sottoporsi alle interviste di rito ad EICMA e, per piloti, team manager e squadre della Superbike è già ora di pensare al 2019. Il calendario della prossima stagione, che sarà la prima ad ospitare tre gare a week-end a seguito della modifica regolamentare ed organizzativa decisa da DORNA, prevede l'inizio delle ostilità in pista il 22 Febbraio, a Phillip Island, per la consueta apertura del mondiale.

Prima di quella data però, come sempre ferverà l'attività di sviluppo delle moto, che saranno impegnate nei test invernali. Sono cinque, le sessioni di prove condivise, spalmate in poco più di tre mesi, con il consueto stop a Dicembre. Si inizia oggi, 14 Novembre, con una due giorni di prove al Motorland Aragon che vedrà in pista Chaz Davies, incaricato dello shake down ufficiale della nuova Panigale V4R.

Sarà questa la prima occasione di vedere la nuova arma di Borgo Panigale contro la Kawasaki ZX-10RR che, guidata da Jonathan Rea, è stata la castiga Ducati nelle ultime quattro stagioni. Per il 2019 i tecnici di Akashi hanno evoluto il motore, dandogli 600 giri in più, per recuperare in parte quello che il regolamento 2018 aveva tolto alla Ninja.

In pista ad Aragon ci sarà anche la "new entry" Leon Haslam. L'inglese, che sarà il compagno di squadra di Rea, è reduce dalla vittoria nel BSB di quest'anno proprio con la Kawasaki e ritorna in Superbike dopo aver lasciato a fine 2015, fatto salvo qualche comparsata come wild card. Non ci sarà, in questa prima sessione di test, il futuro compagno di box di Davies, Alvaro Bautista, impegnato a Valencia nella gara conclusiva della stagione MotoGP 2018 e che proverà per la prima volta la Ducati V4R a Jerez tra due settimane.

Della partita in questi due giorni sarà invece Michael Ruben Rinaldi, neo acquisto del Team Barni, che ha sostituito Xavi Fores. L'italiano guiderà la Ducati V4R del team di Marco Barnabò con la quale disputerà il prossimo mondiale. Anche Yamaha, terza forza campionati 2017 e 2018, sarà ad Aragon sia con Michael vd Mark che con Alex Lowes, per iniziare lo sviluppo della moto 2019, dopo la convincente stagione appena conclusa, che ha portato la R1M tre volte sul gradino più alto del podio.

Come detto, la successiva sessione di test si svolgerà a Jerez, il 26 e 27 Novembre prossimi, dopodichè per ora non è previsto nulla fino al 23 e 24 di Gennaio dove, ancora a Jerez, ci saranno due giorni di prove, seguiti, il 27 e 28 dello stesso mese, da una sessione che si svolgerà a Portimao. Da lì le moto verranno imbarcate alla volta di Phillip Island, dove il 18 ed il 19 di Febbraio ci saranno i test conclusivi, preludio alla ripartenza del mondiale Superbike, che avverrà il 22 Febbraio 2019. 

In realtà il calendario è provvisorio e si aggiungeranno certamente delle date di test, sia parte dei singoli team, che da parte di DORNA, la quale al momento ha ufficializzato i soli test in Australia di Febbraio.

Calendario test invernali Superbike 2018-2019:

14-15 Novembre 2018: Motorland Aragon

26-27 Novembre 2018: Jerez

23-24 Gennaio 2019: Jerez

27-28 Gennaio 2019: Portimao

18-19 Febbraio 2019: Phillip Island (ufficiali)