Suter MMX500 – La 2T da 195CV

La Suter MMX 500, presentata tre anni fa, è una moto V4 a due tempi che riuscirebbe a competere con le storiche big della GP500. È un progetto intenzionalmente realizzato per richiamare alla mente le “vecchie” glorie della 500 2T, ma sotto le carene c’è un motore che ruggisce.

L'MMX 500 vanta un motore a due tempi 576 cc V4, con una potenza di circa 195 CV a 13.000 giri/min. È facile leggere i numeri e paragonarli alla concorrenza, tanto più che siamo nell'era delle Hyperbike che danno il via a 200 più hp, ma date un'occhiata a questo dato: pesa solo 127 kg, che è significativamente inferiore a un 80s di Marlon Brando.

Oltretutto l’erogazione di un 2T, come sappiamo, è tutt’altra cosa rispetto ad un moderno 4 cilindri 4T.

Per quanto riguarda la tecnologia di bordo, l'MMX 500 è controllata da una centralina Mectronic ed elimina tutto l’equipaggiamento superfluo che è diventato una caratteristica importante nelle moderne moto. Scatola del cambio a sei velocità, una SuterClutch a secco e una meccanica di qualità strappata direttamente dal mondo della MotoGP e della WSBK.

Ciò include il telaio in alluminio a doppia scocca CNC ed il forcellone estremamente alleggerito. Tutto è completamente regolabile, dall'angolo di sterzata alla posizione di guida.

Per stare al passo con le corse, Suter ha dotato la MMX 500 con hardware di alta gamma, tra cui le sospensioni Ohlins di punta, i migliori impianti frenanti di Brembo e un'unità di scarico con espansioni prodotta da Akrapovic, in titanio, ovviamente.

Altre caratteristiche includono ruote in magnesio o alluminio di OZ e livree personalizzate, nel caso il look in puro carbonio non sia sufficiente ad impressionarvi.

Bene, naturalmente, con tutta questa tecnologia e potenza, è stata pensata solo per l’uso in pista, quindi non correrete il rischio di portarvi a casa una moto che potrebbe essere superata tecnicamente da concorrenti nel breve periodo. E, naturalmente, c'è la questione della disponibilità ed il prezzo.

Tanto per cominciare, la Suter MMX 500 sarà una produzione limitata di 99 esemplari, pertanto saranno molto ricercate e non c’è da dubitare che andranno a ruba, nonostante il prezzo sarà tutto fuorché poco impegnativo. Attualmente è stimato in 138.812€.

Ma, a parte il prezzo, acquisteresti qualcosa di incredibilmente raro, veloce e diverso da qualsiasi altra moto replica in circolazione. Per una Honda RC213V-S "stappata", ti verrà chiesto di raddoppiare il prezzo con il quale ti porteresti nel box questa.

E se vuoi qualcosa per circolare in strada, probabilmente non troverai un kit di restrizione legale per questa cattiva ed irruenta ragazza, proprio perché non avrebbe senso tapparle le ali.

Segui la discussione sul forum