Yamaha Teneré 700, nuove foto spia. EICMA 2017 la attende

La versione adventure della Yamaha MT-07, mostrata dalla casa di Iwata ad EICMA 2016 con la denominazione di T7, è in dirittura di arrivo. La tanto attesa erede della gloriosa Teneré è stata infatti recentemente "pizzicata" in giro in fase di collaudo ed è lecito attendersi che farà il suo debutto alla prossima edizione della kermesse milanese.

La base è quella del concept mostrato a novembre dalla casa di Iwata nei padiglioni della fiera di Rho e che, a sua volta, attinge a piene mani, almeno per quanto riguarda la banca organi meccanici, dalla naked e dalla sua declinazione tourer Tracer 700. La moto, che con ogni probabilità vedremo a Novembre ad EICMA, sarebbe così la quarta realizzata attorno al motore CP2, gruppo che comprende anche la XSR 700.

mt-07-02

Fortemente voluta dalle filiali europee del marchio dei tre diapason, quella che potrebbe chiamarsi semplicemente Yamaha Teneré 700 prosegue così la lunga tradizione di Iwata nelle medie cilindrate finalizzate al fuoristrada, che affonda le sue radici nel glorioso modello XT, nato nella II metà degli anni '70 ed uscito di produzione l'anno scorso nella sua ultima incarnazione XT660R.

L'esemplare fotografato mostra una ruota anteriore da 21 pollici ed una posteriore da 18, in perfetto stile fuoristradistico. Rispetto ad MT-07 e Tracer 700 cambia, a prima vista, la forcella anteriore, in questo caso a steli rovesciati e lo scarico, più lungo e voluminoso, oltre che caratterizzato da una uscita più in alto. Rispetto alla T07 sono due i dischi anteriori a margherita, con l'impianto che, in apparenza, sembra essere lo stesso delle versioni stradali.

Inedito il forcellone posteriore, caratterizzato da una forma che ricorda quella del componente utilizzato su MT-07 e Tracer 700, ma più lungo e caratterizzato da un rinforzo longitudinale, mentre il telaio abbandona la struttura superiore per abbracciare la soluzione a culla in tubi tondi. All'anteriore si nota un serbatoio appuntito ed un frontale che fa sfoggio di due proiettori a LED, elementi rielaborati da quanto mostrato con la T7.

yamaha-t7

E' questa la parte in apparenza più posticcia della Yamaha Teneré 700 fotografata durante i collaudi, dal momento che manca il cupolino e la versione definitiva potrebbe impiegare una fanaleria diversa. Il display sembra essere quello della MT-07, ma posizionato in posizione rialzata, aspetto che risolve il problema atavico di ergonomia della strumentazione della naked di Iwata.

Al momento nessuna conferma ufficiale arriva da Yamaha, ma è lecito pensare che saranno confermati i dati del bicilindrico crossplane da 689 cc per quanto riguarda potenza (75 cavalli a 9000 giri) e coppia (68Nm a 6500 giri), per un peso complessivo che dovrebbe essere di circa 190 kg. Ovviamente sconosciuto, al momento, quello che potrebbe essere il prezzo.

Partecipa alla discussione sul Forum.

Fonte immagini: MotorCycleNews.