Zero DSR Black Forest Edition: la moto elettrica diventa da viaggio

L'elettrico in ambito moto, è un dato di fatto, divide. Da un lato c'è chi lo guarda con interesse e curiosità e dall'altro chi lo scarta a priori, senza aver mai provato un mezzo simile. Mettendo da parte il luogo comune secondo il quale se non puzza di olio e benzina e non fa rumore (ma a questo c'è rimedio), non è una moto, se colossi come BMW ed Harley Davidson sono della partita o lo saranno nel breve termine, qualche ragione ci sarà.

Le moto elettriche oggi si traducono però principalmente con un nome, Zero Motorcycles che esula da quelli storici dell'universo a due ruote. La casa californiana è infatti il leader mondiale del settore, con la sua lineup che spazia dalle adventure-tourer DS/DSR (questa la nostra prova della DSR 13.0) alle naked S/SR, fino alle enduro e motard FX/FXS e che si è di recente arricchita della Black Forest Edition, una versione realizzata specificatamente per gli amanti dei viaggi.

Realizzata sulla base della DSR ZF14.4, offre l’autonomia più estesa di qualsiasi dual-sport elettrica oggi presente sul mercato. Con una sola carica infatti, l'autonomia è di 262 km nel ciclo urbano, di oltre 200 in extra urbano e di 126 km in autostrada a velocità costante. Nel pacchetto optional è presente il caricabatteria rapido Charge-Tank di Zero.

Questo consente di ricaricare la batteria al triplo della velocità e aggiunge fino a 152 km di autonomia per ogni ora di connessione alla rete. I motociclisti possono godere del loro viaggio utilizzando la vasta e crescente rete di stazioni di ricarica di livello 2 accessibile in tutta Europa. Tra gli altri accessori disponibili per la nuova Zero DSR Black Forest Edition c'è anche un set di valigie integrate premium.

Il nuovo modello specificatamente sviluppato include una serie di accessori e opzioni orientate all'avventura. La Zero Motorcycles DSR Black Forest Edition, che sarà prodotta in tiratura limitata, arriverà in Aprile ad un prezzo al momento non ancora comunicato, equipaggiata con:

  • Charge Tank (Caricabatteria rapido opzionale)
  • Valige laterali e Posteriore in Alluminio Nero
  • Parabrezza Touring
  • Sedile Confort
  • Barre di protezione
  • Luci supplementari al LED (solo per uso off-road)
  • Griglia di protezione fanale (solo per uso off-road)