Zero Motorcycles, 1317 km da record!

Nuovo record per la moto elettrica prodotta dalla californiana ZERO Motorcycles.  Il team della rivista tedesca Motorrad, insieme ai partner Pirelli e Dekra, ha stabilito sulla pista Lausitzring (centro test Dekra) il nuovo record di percorrenza nelle 24 ore con una moto elettrica. Il team composto dal capo redattore di Motorrad Michael Pfeiffer, Nico Streblow, Axel Mertens, dal partner Pirelli con Christian Jog, Remo Klawitter e dai collaboratori di ZERO Ralf Czaplinski e David Schlosser ha percorso esattamente 1316,88 chilometri in 24 ore.

Sull’ovale lungo 5,8 chilometri i sette piloti hanno mantenuto una velocitá media di 113 km/h, senza considerare i tempi di ricarica della moto. Per questo record è stata utilizzata una Zero Model S da 11 kW in configurazione originale. Organizzare un record del mondo di questo tipo non è cosa semplice, anche i dettagli piú piccoli devono essere studiati per permettere ai piloti di stare in sella il piú a lungo possibile.

Per questo motivo è stata fondamentale una buona strategia di ricarica e raffreddamento delle batterie. Indispensabile anche riuscire a completare le 24 ore senza cambiare pneumatici. Date le temperature elevate di giorno (fino a 32°C) ed il grip necessario, la scelta è ricaduta su Pirelli DIABLO SUPERCORSA SC, che viene utilizzato anche in due categorie di corse del campionato internazionale di motociclette tedesche (IDM).

L'organizzazione di test DEKRA ha ufficialmente certificato il record. Il precedente Guinnes Word Record era stato fatto registrare da ENERGICA nel 2017 con un totale di 1260 km percorsi su strada. Per festeggiare il record Zero Motorcycles offre a tutti i clienti che acquistano entro dicembre 2018, una MY 2018 – Zero S ZF14.4 da 11 kW, un bonus di € 1.317, pari a km percorsi nel record, per l'acquisto di accessori. L'offerta può essere utilizzata per l'acquisto di tutti gli accessori disponibili, dai paramani ai Charge Tank.